Interventi antisismici su numerosi edifici
Da ben 4 generazioni nel settore edile, noi di Costruzioni F.lli Ventura ci occupiamo di consolidamenti strutturali e interventi antisismici su diverse tipologie di edifici.
I nostri interventi riguardano strutture sia in cemento armato (travi, pilastri, volte ecc.) sia in legno, rese antisismiche attraverso l’aggiunta di elementi in ferro, fibra di carbonio o altri materiali appositi.
Le tecniche di rinforzo strutturale sono essenziali per raggiungere un adeguato livello di sicurezza dell’edificio, ma possono essere funzionali anche alla riparazione di danni causati da urti o incendi, oltre a correggere eventuali difetti di progettazione.
Scegli un’impresa edile altamente qualificata, e affida a noi la realizzazione degli interventi antisismici. Siamo a disposizione di una clientela attiva soprattutto nelle zone di Parma e Reggio Emilia. Non esitare a mettere in sicurezza la tua abitazione, contattaci per un preventivo.
Adeguamento o miglioramento sismico?
Adeguamento e miglioramento sismico: entrambi sono destinati a migliorare le prestazioni dell’edificio, ma si tratta di due concetti differenti.
La differenza sostanziale è questa:
- Il miglioramento sismico è finalizzato ad incrementare semplicemente la sicurezza della struttura, senza raggiungere i livelli richiesti dalla normativa antisismica per le nuove costruzioni
- L’adeguamento sismico è mirato proprio al raggiungimento di tali livelli, operando in conformità con le normative vigenti
Il Sismabonus 2024
Effettuando interventi di consolidamento strutturale di un edificio è possibile accedere al Sismabonus 2024.
Si tratta di un incentivo sui lavori di adeguamento antisismico volto a migliorare le caratteristiche di un immobile e la sua resistenza in caso di sisma. L’ammontare del bonus varia a seconda del tipo di intervento realizzato e dal rischio sismico della zona geografica d’intervento.
Rivolgiti al nostro staff per qualunque informazione aggiuntiva. Operiamo a Parma, Reggio Emilia e zone vicine.
