Restauro conservativo
Restauro conservativo
restauro-conservativo-a-parma-e-reggio-emilia

Interventi di restauro conservativo su edifici storici

Sei alle prese con il risanamento di un edificio storico? Sappiamo bene che operazioni di questo tipo possono rivelarsi molto complesse, dovendo fare i conti con le limitazioni del vincolo storico.

A questo ci pensa Costruzioni F.lli Ventura, occupandosi di ristrutturazioni di prestigio con opere di restauro conservativo su edifici storici tutelati. Collaborare con tecnici e professionisti di prima qualità ci consente di realizzare interventi adeguati alle caratteristiche dell’edificio, preservandone la storicità e il valore artistico, culturale e architettonico.

Scegli la professionalità dei nostri servizi, e affidati a noi per interventi di recupero e restauro conservativo di immobili storici. Siamo al servizio di una clientela attiva a Parma, Reggio Emilia e zone limitrofe. Non ti resta che contattarci per maggiori informazioni.

Cosa si intende per restauro conservativo?

Per restauro conservativo intendiamo una tipologia di intervento mirata al rinforzo di alcuni elementi dell’edificio, così da aumentarne la solidità e robustezza.

Possiamo effettuare un restauro conservativo anche per aggiungere nuovi elementi alla struttura, operando sempre nel massimo rispetto della storicità dell’edificio, o per il cambiamento della destinazione d’uso.

Occorre prestare particolare attenzione quando si tratta di interventi di questo tipo: avere a che fare con colonne, volte o affreschi dall’immenso valore necessita di una ditta specializzata e con decenni di esperienza alle spalle.

Restauro, risanamento o ristrutturazione?

Restauro, risanamento e ristrutturazione spesso vengono usate come sinonimi, ma ciascuna fa riferimento a una precisa tipologia di intervento.

Con il termine ristrutturazione intendiamo quegli interventi (che includono anche la demolizione e la ricostruzione) mirati a trasformare un edificio in buona parte o completamente.

Gli interventi restauro e risanamento conservativo sono invece rivolti a conservare l’organismo edilizio, rispettandone le peculiarità strutturali. Si tratta di due concetti molto simili: il risanamento punta a recuperare l’aspetto funzionale dell’edificio, laddove il restauro è un’operazione più legata alle radici storiche della costruzione.

Entra in contatto con noi per maggiori approfondimenti o per richiedere un preventivo. Siamo a tua disposizione nelle zone di Parma, Reggio Emilia e Comuni limitrofi.